Troppo vecchi*, troppo rigid*, troppo grass* per ballare?

Iniziare o continuare a fare danza classica da adulti può non essere facile. Sul profilo Instagram di Danzamatori ho proposto un piccolo sondaggio. Ho chiesto ai nostri followers di indicarci quali sono le ragioni principali che gli fanno tenere chiuso nel cassetto il sogno di danzare.

Le motivazioni sono state moltissime, alcune molto personali mentre altre condivise tra più persone.

Tutte le risposte avevano però una stessa motivazione di base: il timore di essere “troppo” per meritarsi la gioia di danzare. Troppo vecchi, troppo rigidi, troppo grassi, troppo poco musicali, troppo poco espressivi, troppo timidi, troppo negati…

Lo ammetto, la danza classica nell’immaginario comune lascia poco spazio all’inclusività: le ballerine sono giovani, alte, magre, naturalmente eteree e dotate di grande flessibilità. Già questo è un cliché che dovrebbe essere abbattuto: moltissime ballerine fuori dal palco sono delle vere e proprie scaricatrici di porto!

Il bello di studiare danza classica da adulti è che la danza è per tutti e di tutti!

Certo, se sei una giovane promessa della danza ci sono dei canoni da rispettare (così come se lo fossi del basket, piuttosto che del calcio o della pallavolo), ma se vuoi ballare perché ti piace, perché ti fa sognare e sentire libero allora la bella notizia è che puoi farlo!

Puoi ballare indipendentemente dal tuo fisico, dalla tua età o dalla tua predisposizione naturale alla danza. Quello che serve è solo ed esclusivamente la voglia di metterti in gioco!

Le lezioni di danza classica per adulti sono strutturate per rispondere alle tue esigenze: basta scegliere il livello giusto e buttarti! Troverai un mondo di persone con la tua stessa passione, senza giudizio ma solo con la voglia di ballare e sentirsi bene!

Con questo blog stiamo cercando proprio di creare una community di appassionati che possano scambiarsi idee, esperienze e voglia di studiare e danzare insieme. Abbiamo creato anche un gruppo facebook dedicato: se vuoi accedervi gratuitamente CLICCA QUI! Nel gruppo pubblicheremo risorse, lezioni di danza e lezioni di stretching e potenziamento muscolare, oltre a trovare un gruppo di appassionati come te!

Maddalena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto