Posso mettere le punte?

Hai finalmente iniziato il tuo corso di danza classica per adulti e ti senti ad un passo dal sogno delle punte. Quando vedi passare in spogliatoio o nel corridoio le ragazze dei corsi avanzati che corrono trafelate tra una prova e l’altra facendo rumore con le loro scarpette con il gesso, ti chiedi se potrai mai provare l’emozione di indossarle anche tu.

Quindi ti fai coraggio e chiedi alla tua insegnante “Maestra, ma io potrò mettere le punte?“.

Questo articolo è per rispondere alle tante di voi che hanno questo sogno nel cassetto che sperano tanto di realizzare!

La cosa più importante è che nel caso l’insegnante dica di no, lo sta facendo per la tua salute e sicurezza.

Per decidere se un’allieva adulta può indossare le scarpette da punta bisogna valutare almeno questi fattori:

  • livello tecnico raggiunto
  • forza nelle caviglie e controllo posturale
  • eventuali problematiche fisiche che potrebbero portare a problemi di salute (problemi posturali, alluce valgo, precedenti infortuni, etc.)
  • ore di studio settimanali
  • predisposizione mentale

Livello tecnico raggiunto

punte danza

Stare in equilibrio su un piccolo tondino ricoperto di raso non è semplice, ma con la giusta tecnica è un obiettivo più che raggiungibile! Così come per le allieve più piccole, le punte sono controindicate dove la tecnica non sia ancora così solida. Occorre un ottimo controllo dell’en dehors, buona articolazione del piede e della caviglia, controllo della schiena e degli addominali e buona conoscenza della tecnica ad un livello intermedio.

Forza nelle caviglie e controllo posturale

Salire in punta richiede forza in parti del corpo con con i normali allenamenti non si rinforzano così tanto. Se il tuo sogno è quello di indossare le punte, concentrati su esercizi di rinforzo per le caviglie, per le dita dei piedi e per il centro del tuo corpo (addominali e muscoli dorsali). Chiedi alla tua insegnante di aiutarti a comprendere come migliorare la tua postura e prepararti ad indossare le punte!

Eventuali problematiche fisiche

Le punte andrebbero evitate, anche temporaneamente, se hai qualche problema fisico che potrebbe aumentare il rischio di infortunio. Se hai qualche dubbio, la cosa miglio è quella di consultare un medico dello sport od un fisioterapista competente in danza che possa darti le migliori indicazioni a riguardo!

Ore di studio settimanali

Spesso i corsi di danza classica per adulti si tengono una sola volta a settimana. Se il tuo sogno è quello di indossare le punte, cerca di studiare più che puoi, anche seguendo corsi complementari (qui trovi qualche spunto) oppure mettendo da parte i timori e buttandoti alla sbarra con le allieve più giovani della tua scuola! Ti assicuro che dopo un primo momento di smarrimento ti divertirai tantissimo!

Predisposizione mentale

Devi essere cosciente che quando finalmente potrai indossare le punte e realizzare il tuo sogno, la salita sarà appena cominciata. Le punte sono un percorso che ti può dare enormi soddisfazioni, ma ci saranno momenti in cui desidererai ardentemente le tue comode mezzepunte in cui poter girare e saltare senza problemi.

Ma la tua convinzione dovrà essere più forte, stringi i denti e continua ad esercitarti, scoprirai che il mondo visto dalle punte è ancora più bello!

Maddalena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto